Ristrutturazione di una vecchia casa a Tenerife

Ristrutturare una vecchia casa può essere un momento emozionante, ma può anche essere incredibilmente stressante quando si decide cosa tenere e cosa eliminare.

Molte vecchie case esistono da anni a Tenerife e devono essere rinnovate e ristrutturate. Sia che tu stia cercando di rendere l’interno o l’esterno più efficiente dal punto di vista energetico o desideri sostituire la moquette datata con un pavimento in legno lucido, dovrai prendere alcune decisioni difficili lungo il percorso durante la ristrutturazione della vecchia casa a Tenerife. Quando stai ristrutturando una vecchia casa, in particolare una con un significato storico o una nella tua famiglia da generazioni, potresti non voler cambiarla troppo.

Questo può essere un equilibrio difficile da trovare, tuttavia, dal momento che molte delle cose che conservi potrebbero sembrare obsolete o poco pratiche rispetto a quelle che investiresti se stessi costruendo da zero.

Le vecchie case sono spesso una delle case più costose da ristrutturare, non solo perché sono vecchie, ma anche perché di solito c’è molto di sbagliato in loro all’interno. Tuttavia, ci sono molti vecchi progetti di ristrutturazione della casa che mantengono il carattere della casa senza sventrarla completamente e ricominciare da capo, il che può farti risparmiare tempo e denaro quando apporti modifiche alla tua casa. In questo articolo, ti daremo suggerimenti su come decidere quali caratteristiche della tua casa vale la pena mantenere in modo da poter creare una bella casa che rifletta i tuoi gusti e la tua personalità, pur rispettando la storia della tua vecchia casa.

Quindi, prima di iniziare a strappare il tappeto usurato o a scheggiare la vecchia vernice, prenditi un momento per considerare quali pezzi della tua casa dovresti tenere e quali pezzi puoi sostituire con qualcosa di nuovo e migliorato.

La Pianta:

A Tenerife, la maggior parte delle case più antiche è stata costruita in modo che il flusso tra gli spazi abitativi più importanti, come la cucina, il salotto e l’ingresso, sia logico e conveniente. Le nuove aggiunte nelle case più vecchie a volte confondono più di quanto chiariscano le cose. Quando possibile, cerca di preservare il piano originale della casa nel miglior modo possibile quando pianifichi un progetto di ristrutturazione della casa a Tenerife. A volte ciò può anche significare riportare parti della casa che sono state modificate da precedenti ristrutturazioni.

Ad esempio, negli anni ’70 nessuno voleva una sala da pranzo, quindi la tendenza era di trasformarla in cucine open space per creare cucine country o altri spazi multiuso in un open space. Vale il problema iniziale; oggi torna la sala da pranzo. All’inizio, una planimetria più tradizionale potrebbe non sembrare sufficientemente flessibile per accogliere i lavori di ristrutturazione pianificati e potrebbe sembrare necessaria una riorganizzazione globale. Vale la pena dare un’altra occhiata.

Lavorazione del legno:

Le modanature sono state componenti di progettazione chiave anche in abitazioni modeste fino agli anni successivi alla seconda guerra mondiale. I battiscopa e gli involucri che circondano le finestre e le porte erano in genere ampi, con modanature applicate per fornire linee d’ombra e un aspetto tridimensionale più forte. Le cornici erano particolarmente pesanti e drammatiche alla fine del diciannovesimo secolo. Risparmia il più possibile la lavorazione del legno originale durante la ristrutturazione della tua vecchia casa, in particolare qualsiasi rivestimento precoce, carpenteria incorporata, lavorazione del mandrino e altri splendidi trattamenti del legno.

Considera questi pezzi di legno come degni di conservazione e fonte di ispirazione. Cerca di imitare gli aspetti esistenti se la tua proposta include nuovi elementi come finestre, porte o armadi. L’uso dell’eccellente lavoro esistente come fonte di ulteriori dettagli aiuterà a dare alla nuova area un senso di appartenenza al resto della casa.

Scale:

Con l’aumento delle spese di grande fattura, sono aumentate anche la qualità e il carattere della scala tradizionale. Ripristinali se hai colonnine, ringhiere e montanti originali sulle scale. Se sono fatti di legno duro o sono verniciati così pesantemente che le torniture, i pannelli o altre caratteristiche non sono più affilati, spogliali. Trova strategie per stabilizzarli che non distraggano dalla loro attrattiva (se necessario). I battistrada molto usurati possono normalmente essere sostituiti senza troppi sforzi, ma assicurati che anche le caratteristiche, come i ritorni di battistrada (dove il bordo arrotondato si estende attorno all’estremità aperta del battistrada), siano ripristinate.

Potresti ottenere nuove colonnine per sostituire quelle rotte o mancanti a un prezzo abbastanza basso se vai a caccia. Le scale sono importanti per le caratteristiche del design della casa e valgono i soldi extra per conservarle e ristrutturarle. Le scale sono particolarmente costose, a volte costano fino a € 20.000. Quindi, se stai pianificando una ristrutturazione di una vecchia casa a Tenerife con una bella scala, tienile.

Porte:

Alcune vecchie porte di casa sono costruite con cerniere o chiavistelli particolari che non sono più disponibili, rendendo difficile o impossibile il loro ammodernamento. Se non stai cercando di mantenere una porta vintage, toglila dai cardini e costruisci una nuova cornice attorno ad essa. Puoi trovare li pezzi di ricambio in qualsiasi negozio di articoli per la casa a Tenerife. Sostituisci il telaio ogni pochi anni se necessario (e ricorda di aggiornare la soglia). È difficile non considerare di tenere una porta che ami, ma ci sono molte ragioni per cui potrebbe non essere fattibile.

Oltre al peso e alle dimensioni, potrebbero esserci problemi di costruzione, ad esempio come si adatterebbe al tuo nuovo spazio o se non funzionerebbe con la tua planimetria. Le porte più vecchie possono anche avere una metratura di quella di cui hai bisogno per ogni singola stanza, quindi anche se ti piacciono, tagliarne una e incorporarla altrove probabilmente non vale la pena. Prima di decidere se tenere una porta, assicurati di non avere un attaccamento emotivo o un buon appaltatore di Tenerife per la ristrutturazione della casa per convincerti del contrario.

I muri sono fantastici, se possono essere riutilizzati:

Prima di sventrare la tua vecchia casa e ricominciare da zero, considera quali muri varrà la pena mantenere. Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di conservare tutto ciò che divide le stanze o funge da supporto strutturale (pensa ai corridoi, alle stanze principali e alle stanze contenenti travi portanti). Dopo aver rimosso tutto il resto, prova a immaginare come ti piacerebbe organizzare il tuo spazio se fosse nuovo di zecca. Di che dimensioni vorresti la stanza? Quali mobili vorresti in ogni stanza? Che tipo di layout ti piace? I muri possono essere rimossi o spostati per soddisfare meglio le tue esigenze? Mettere su carta queste domande mentali può aiutare a dare una direzione al tuo piano di ristrutturazione della casa .

Spazio di archiviazione:

Chiediti se vuoi che il tuo nuovo spazio si adatti al tuo stile di vita attuale. Se vuoi conservare la maggior parte dei tuoi mobili, non lasciare che i vincoli di spazio ti impediscano di ristrutturare casa. Se vuoi una pianta più aperta che inviti le persone in tutte le aree della tua casa e ti liberi di qualsiasi sensazione angusta, allora provaci! Che tu scelga mobili esistenti o nuovi dipende da te, ma assicurati che tutto si adatti alla tua stanza. Se qualcosa non va bene ora, prova soluzioni di archiviazione come pouf di stoccaggio extra o scrivanie integrate sotto i letti rialzati. Queste sono solo alcune idee per iniziare il tuo percorso di ristrutturazione della casa.

Superfici in gesso:

Se hai intenzione di trasformare le superfici in gesso in materiali più moderni, tieni presente che non tutti possono essere verniciati. Le pareti in gesso sono in genere create con assicelle (sottili strisce di legno) e le assicelle possono essere danneggiate dagli svernicianti, il che significa che saranno necessarie riparazioni prima di tentare una nuova mano di pittura. Altri materiali come carta da parati o pannelli possono anche avere una finitura speciale che richiede una levigatura delicata o un lavoro di preparazione alla pittura prima dell’applicazione del colore. Se non sei sicuro che le tue vecchie pareti in gesso siano rinnovabili, considera la possibilità di chiedere a un professionista la sua opinione.

Finestre:

Nuove finestre possono essere posizionate su qualsiasi parete e puoi aggiungere luce mettendo grandi quadri o specchi sulle pareti. Se le tue vecchie finestre sono ancora funzionanti, puliscile, appendi delle tende nuove e dai un aspetto nuovo di zecca. Mentre molte persone pensano che le loro vecchie finestre siano troppo piccole se non perdono, quindi lasciale in pace e metti un elegante sedile vicino a loro per ulteriore spazio per sedersi. Se sei abbastanza fortunato da trovare delle grandi e belle finestre antiche in un mercatino delle pulci o in una vendita di garage, mantieni quelle come fulcro della tua ristrutturazione della casa di Tenerife mentre sostituisci le vecchie finestre con quelle nuove.

Problemi strutturali nascosti possono causare grossi problemi in seguito: perché non risolverli ora?

Se stai effettuando una ristrutturazione di una vecchia casa a Tenerife, considera di occuparti dei problemi strutturali nascosti mentre ci sei. Potresti voler iniziare con una fondazione o un ingegnere strutturale perché qualsiasi lavoro che deve essere svolto costerà più in anticipo rispetto alle correzioni estetiche. Ristrutturare una vecchia casa è eccitante e, se fatto bene, può essere estremamente gratificante.

Ricorda solo che mantenere la calma e lavorare metodicamente ti aiuterà a superare problemi imprevisti non appena si presentano. Se qualcosa ti sembra un grosso rischio o al di fuori della tua zona di comfort, parlane prima con il tuo vecchio appaltatore di ristrutturazione della casa in modo da sapere cosa ti aspetta e cosa puoi aspettarti lungo la strada. Quindi vai avanti sapendo che ogni decisione è stata attentamente considerata!

Se hai bisogno di un aiuto professionale per gestire e monitorare il tuo vecchio progetto di ristrutturazione della casa a Tenerife, contatta Tenerife 2025! Rendiamo il processo di ristrutturazione della casa trasparente e senza preoccupazioni con appaltatori affidabili e fidati a Tenerife!

reformas baratas tenerife

Contattaci

Chiamaci al +34 602573285 Parliamo Italiano 🇮🇹 e Spagnolo 🇪🇸 Inglese 🇺🇸 Tedesco 🇩🇪

    (Italiano)

    Abre Chat
    Hello 👋 Empresa de reformas en Tenerife. Si necesitas reformar tu vivienda contacta conmigo sin compromiso (español, italiano, inglés, alemán)